Fidel Castro, i messaggi delle organizzazioni comuniste per i suoi 90 anni

Traduzione della lettera inviata da S. Sudhakar Reddy per conto del Partito Comunista dell'India (CPI) in occasione del 90esimo compleanno di Fidel Castro.

S. Sudhakar Reddy (Partito Comunista dell'India - CPI)
New Delhi
August 12, 2016

Partito Comunista dell'India


Caro compagno, vorrei trasmettere i nostri cari auguri per conto del Consiglio Nazionale del Partito Comunista dell’India (CPI) e da parte mia in occasione del tuo 90’ compleanno, il 13 agosto 2016. 
Si tratta di un’occasione unica. La Rivoluzione cubana, grazie alla tua guida capace, alla tua leadership coraggiosa e al Partito Comunista Cubano, ha fatto sì che Cuba potesse trasformarsi in una società migliore, liberata dallo sfruttamento, ed è fonte di ispirazione per i giovani e le persone di tutto il mondo. Hai fronteggiato migliaia di difficoltà, combattuto innumerevoli disagi e tentativi di assassinio. Ma hai e avete combattuto per guidare il popolo di Cuba. 

Il ‘bloqueo’ imposto dagli USA e le organizzazioni di Stato statunitensi non ha potuto minimamente spezzare la determinazione del popolo cubano. Sei il simbolo della eroica lotta antimperialista del mondo di oggi. Nel 1976, quando ero studente, ti ho incontrato per pochi minuti durante il congresso del PCUS che si teneva a Mosca. 

Ricordo distintamente la tua forte stretta di mano, come se fosse ieri. Si tratta di una memoria che mi ispira ogni giorno. Continua ad ispirarci con il tuo contributo nella lotta l’imperialismo, che è stato portato vanti nei paesi Latino-americani e li ha spinti a muoversi ‘ a sinistra’ con sorprendente spirito. 
I comunisti indiani desiderano che tu viva bene e a lungo, al servizio dell’umanità e della Rivoluzione. 

Saluti Rivoluzionari

Partito Comunista (Italia)


Messaggio del Segretario Generale del Partito Comunista (Italia) Marco Rizzo

Caro Comandante Fidel,
possano i tuoi 90 anni esser leggeri quanto solida e forte è stata la Tua opera. Nella Tua vita hai saputo dimostrare quanto sia possibile affrontare e battere i potenti se supportati dall’essenza degli insegnamenti di chi nei secoli si è battuto per l’eguaglianza. 
La lotta per il Comunismo nel mondo si è arricchita della Tua presenza ed il popolo cubano resterà per sempre legato alla rivoluzione del 1959 che ha dimostrato quanto una piccola isola, con una grande idea e con grandi uomini, può garantire la propria indipendenza e dignita’ anche di fronte allo strapotere dell’imperialismo yankee. La Vostra storia, Comandante, è fatta di giganti: assieme a Te, il Che, Camilo, Raul e tanti altri. 

La vita di ogni uomo è breve e può risultare anche inutile. Spesso i tempi della nostra vita non sono i tempi della storia, ma Voi ci avete insegnato che gli uomini che si battono per il proprio popolo lasciano scritto il loro nome nella storia. 
‘A qualunque costo!’ Comandante!


Partito Comunista dei Popoli di Spagna 


Traduzione della nota indirizzata al Comitato Centrale del Partito Comunista Cubano dal Partito Comunista dei Popoli di Spagna (PCPE)

A nome di Carmelo Suarez, segretario generale del PCPE e del CC del PCPE (Partito Comunista dei Popoli di Spagna), desideriamo trasmettere i nostri auguri per il 90esimo compleanno del comandante Fidel Castro. Per i comunisti spagnoli la storia, l’impegno e i valori umani e rivoluzionari che ha incarnato Fidel Castro hanno rappresentato e rappresentano una guida e un esempio per l’immenso compito di ogni partito comunista, la Rivoluzione Socialista. Rimaniamo convinti dei contributi che il Comandante continuerà a trasmettere al popolo cubano e al resto delle persone che nel mondo combattono ogni giorno contro l’imperialismo; che aiuteranno l’autentica liberazione della classe operaia e dei settori popolari del mondo fino all’eliminazione finale del sistema capitalistico per la costruzione del socialismo.

Saluti rivoluzionari al comandante Fidel Castro

Victor Lucas (segreteria internazionale del PCPE)

Commenti